EMAIL MARKETING IMMOBILIARE




Sono in tanti a parlare di email marketing immobiliare, ma ti sei mai chiesto per quale motivo le email stanno diventando di giorno in giorno uno dei metodi di comunicazione più diffuso? Un primo dato fondamentale, che dovrebbe farti riflettere, è il seguente: il 95% dei clienti che navigano online ha almeno un indirizzo email che controlla periodicamente durante il giorno
Da questo semplice numero potrai facilmente comprendere che uno degli strumenti più efficaci, attraverso il quale arrivare direttamente al cuore dei tuoi potenziali clienti, e cogliere quindi interessanti opportunità, è sicuramente quello delle email.

Perché l’email marketing immobiliare è così importante? Grazie alle email puoi inviare informazioni che non potresti trasmettere tramite una semplice telefonata

Quando contatti potenziali clienti attraverso le email puoi inviare loro nell’immediato foto di appartamenti, indicazioni relative al prezzo e alle dimensioni di una proprietà, oltre ad altre fondamentali informazioni collegate al processo di vendita/acquisto. In questo modo otterrai una comunicazione molto più efficace e persuasiva, dal momento che le immagini, assieme a tutte le altre informazioni, riusciranno a descrivere la casa molto meglio di quanto tu possa fare telefonicamente.

La gran parte degli utenti preferisce le email

In numerosi sondaggi, gli intervistati hanno ammesso che il loro metodo di contatto preferito per le comunicazioni commerciali è appunto rappresentato dalle email. Le motivazioni dietro a questa risposta sono essenzialmente due: in primo luogo, è l’utente stesso che sceglie spontaneamente di ricevere determinate newsletter, attraverso l’iscrizione, comunicandoti, quindi, la sua volontà di restare in contatto con te; in secondo luogo perché in questo modo si evitano comunicazioni brusche e inattese.

Le email sono uno degli strumenti di marketing con miglior ritorno sugli investimenti.

In media le campagne di email marketing forniscono un ritorno sugli investimenti (ROI) pari al 4.300% . Grazie a questo strumento, puoi quindi raggiungere i tuoi potenziali clienti in maniera sempre più efficiente: una curata e attenta pianificazione ti permetterà di far scendere il costo di acquisizione per contatto e allo stesso tempo incrementare il profitto netto del tuo business immobiliare in maniera più che proporzionale.

L’email marketing immobiliare è uno dei migliori strumenti per la generazione di clienti di ritorno

Consigli per implementare un efficace piano di email marketing immobiliare

  • Focalizzati sul tasso di conversione legato alle relazioni, piuttosto che ai contatti veri e propri. Ricordati di inviare newsletter con tematiche varie, non esclusivamente legate al mercato immobiliare, per evitare di cadere nella monotonia e mantenere elevato l’interesse dell’utente.
  • Cerca di capire qual è il miglior momento per inviare email. Generalmente il maggior tasso di apertura si verifica nei giorni che si trovano in mezzo alla settimana (mercoledì-giovedì), soprattutto negli orari che vanno dalle 14 alle 16.
  • Invia email dal tuo indirizzo di posta personale, piuttosto che da un indirizzo aziendale, dal momento che queste risultano avere un tasso di apertura e di click più elevato.
  • La segmentazione dovrebbe essere un must. Filtra le tue liste di email in modo da organizzare la newsletter al meglio ed inviare solo informazioni rilevanti. Così facendo potrai sicuramente incrementare il tuo CTR (Click-through-rate o tasso di clic).
  • Inserisci i link all’interno del testo e limita l’utilizzo di bottoni o CTA (Call-to-Action). Questo ti permetterà di ottenere migliori performance, dal momento che l’utente non classifica l’email ricevuta come una comunicazione promozionale ma come qualcosa di maggiormente personalizzato e di valore. Ad ogni modo, se invii più newsletter ad uno stesso gruppo di contatti, inserire un bottone alla quarta o quinta email genera una riattivazione dell’interesse da parte degli utenti e quindi un incremento del tasso di clic.
Secondo studi recenti, il tasso di apertura medio in ambito immobiliare si aggira attorno al 18%. Utilizzando questi consigli ed impegnandoti in maniera continua al fine di migliorare il tuo piano di email marketing immobiliare, potrai facilmente raggiungere e superare questo dato, nonché identificare un database di contatti estremamente qualificato e di valore per il tuo business immobiliare.

Commenti

Post popolari in questo blog

PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE CON CONDIZIONATA SOSPENSIVA ART.1353 CODICE CIVILE

PREZZI QUASI STABILI PER GLI IMMOBILI IN VENDITA (-0,5%) MA NEI PICCOLI CENTRI È ANCORA CRISI