DA AGENTE IMMOBILIARE A CONSULENTE IMMOBILIARE
Da agente immobiliare a consulente,spesso i due termini si fondono, perché l’agente immobiliare può diventare il tuo consulente e viceversa.
La figura dell’agente immobiliare ha vissuto intensi ‘scossoni’ in tempi recenti e la ragione principale va ricercata nella grave crisi di mercato che si è verificata nel passato più recente.
La maggior parte degli agenti di base si è accontentata e ha proseguito il lavoro cercando di muoversi con modalità locali, tramite conoscenze e radicandosi con strumenti classici quali la stampa locale, i volantini e la scelta di affidarsi a portali di vendita nazionali che hanno un potere molto forte in rete.
Chi è il consulente immobiliare?
Il consulente per sua natura consiglia e fa i tuoi interessi, quindi ti invita a ponderare molti aspetti che la pura professione di agente immobiliare non prevede. Nella realtà si tratta di:
- un’analisi profonda dell’immobile nella sezione tecnica, quindi documenti, stato del catasto e dell’urbanistica, aspetti legati alle forme di eredità o di compravendita…
- un’attenzione per ciò che cerchi, quindi la volontà di scavare su quali sono le motivazioni che ti spingono ad acquistare e a vendere casa. Partendo dalla conoscenza reale di questi aspetti ogni istante della trattativa diventa più chiaro, perché chiaro è lo scopo che la muove;
- un’attenzione e una profonda analisi di quali sono i tuoi reali bisogni e di cosa stai cercando per te o per la tua famiglia. Solo una forte comunicazione permette al consulente di indirizzarti verso scelte che siano positive e lungimiranti per il tuo futuro.
Agente immobiliare vs consulente, le differenze
Quali sono le differenze fra un agente immobiliare puro e un consulente? La riposta è complessa e la maggior parte delle differenze risiedono nell’aspetto morale della trattativa. Un agente ‘vecchio stampo’ ti mostra quali sono gli immobili a sua disposizione e ti saluta, non scava sul tuo passato e sul tuo presente, non ti chiede perché stai cercando di vendere casa o perché hai la forte intenzione di acquistarla.
Ebbene, un consulente sa legare l’aspetto pratico e burocratico, quindi la consulenza sugli aspetti più tecnici ad un’analisi morale, che ti sa aprire le porta ad una transazione immobiliare di successo. Questa è la maggiore differenza e questa è la ragione che può spingerti a ricercare un consulente piuttosto che un agente immobiliare. La base è la completezza del servizio che ti viene proposto e la possibilità di capire quali sono le tue reali necessità per acquistare la casa giusta o per vendere bene il tuo immobile.
Commenti
Posta un commento